Utilizziamo i cookies per garantire il funzionamento corretto del sito, per analizzare i dati di traffico e le campagne di marketing.
Continuando la navigazione nel sito, esprimi il tuo consenso all’uso dei cookies. Maggiori informazioni
Chiudi

Il tuo carrello è vuoto.
contatti plexiglass
Cerca nel Sito

Come usare la lavagna magnetica a scuola, in ufficio e a casa

Perché scegliere una lavagna magnetica anziché una semplice lavagna cancellabile?

La lavagna magnetica è un oggetto davvero versatile e che si presta ad un’ampia varietà di utilizzi: la troviamo oggi veramente dappertutto, a scuola, nelle sale riunioni degli uffici, ma anche a casa per non dimenticare mai le cose più importanti

Si tratta, infatti, dello strumento ideale da utilizzare come lavagna per la pianificazione strategica, per l’insegnamento o come bacheca in casa e in azienda e, come vedremo, sono veramente tanti i vantaggi rispetto alla lavagna tradizionale.

La lavagna magnetica in ufficio: come utilizzarla
Oggi più che mai il lavoro si basa sulla collaborazione tra i membri del team e tra colleghi e, in questo contesto, proprio la lavagna magnetica si trasforma nella bacheca perfetta per scrivere le informazioni più importanti durante una riunione, supportare il brainstorming o impostare la suddivisione dei compiti in ufficio.

Per questo le sale conferenze e le sale riunioni moderne sono dotate di lavagne magnetiche di piccole e grandi dimensioni, che permettono di annotare appunti, numeri di telefono e attività da svolgere senza mettere in disordine la scrivania con decine di post-it o blocchi per gli appunti.

Non solo in ufficio: la lavagna magnetica per decorare la casa

Abbiamo detto che la lavagna magnetica è un oggetto veramente versatile: basti pensare che oggi il suo utilizzo va oltre l’ufficio e la scuola e che una bella lavagna decorativa è perfetta anche in cucina come supporto su cui scrivere gli impegni della giornata o, in alternativa, la lista della spesa per non dimenticare proprio nulla. Vuoi essere davvero originale? Allora il nostro consiglio è decorare una parte della lavagna magnetica con calamite artistiche, per trasformarla in un vero e proprio elemento d’arredo della cucina. Infine, in un mondo che corre sempre più veloce, la lavagna magnetica è perfetta per comunicare con i figli, scrivendo per loro piccoli promemoria capaci di mettere fine alla frase “non me l’avevi detto!”.

L’ultima idea per utilizzare la lavagna magnetica a casa è quella di metterla nella cameretta dei figli, per permettere loro di annotare i compiti e gli impegni scolastici e extra scolastici.

L’ambiente tradizionale di uso delle lavagne magnetiche: la scuola

Concludiamo questi brevi consigli su come e perché utilizzare una lavagna magnetica parlando della scuola, ambiente che ci viene in mente per primo quando si nomina la parola “lavagna” e che ci porta ai tempi di gessetti e lunghe ore trascorse in aula. Proprio a scuola, sostituire la tradizionale lavagna con una lavagna riscrivibile permette all’insegnante di aiutare lo studente ad imparare meglio e più velocemente, data la possibilità di abbinare le parole a schemi, appunti e disegni.
In particolare, scrivere su una lavagna aiuta il bambino a visualizzare i concetti e ricordarli meglio, sia che si tratti di imparare la storia o la geografia, sia che si tratti di segnare sul diario i compiti per casa. Lavagna a scuola significa parlare, infine, di educazione per gli adulti dato che sono sempre più diffusi e frequentati i corsi di aggiornamento e perfezionamento. Anche in questo ultimo caso usare una lavagna magnetica permette di rendere la lezione più semplice, accattivante e facile da comprendere anche quando il tema trattato è complesso.

Una sola lavagna, tanti utilizzi e modelli tra cui scegliere

Come vedi, la lavagna magnetica si presta veramente a tanti utilizzi, soprattutto se posizionata in aule, sale riunioni o in casa per mettere a disposizione di tutti le informazioni più importanti. Tanti sono anche i modelli disponibili in commercio, da quelli più economici alla lavagna elegante per gli uffici di design, che si trasforma in un vero e proprio complemento d’arredo.

Utilizzare questo tipo di lavagne assicura, infine, un ulteriore vantaggio rispetto alla lavagna con gessetti: non sporca e non rischia di causare allergie a causa della polvere. In conclusione, ormai la lavagna magnetica è disponibile ovunque e in vari modelli e formati, perfetta per chi la vuole usare a casa, a scuola o in ufficio. Prendere appunti e condividere informazioni in questo modo è facile, veloce e divertente… prova anche tu!

Contattaci - Siamo nel MEPA come MAGIC SNC info@magicpec.it Whatsapp +393338543635