Come concedersi una pausa salutare sul lavoro
Concedersi una pausa sul lavoro di qualità è fondamentale per limitare lo stress, portare a termine i compiti con serenità e aumentare la produttivita

La pausa sul lavoro è un diritto riconosciuto dalle normative che disciplinano il lavoro e prevede una serie di momenti distribuiti lungo tutto l'arco della giornata lavorativa.
Non è un caso che la pausa sul lavoro sia un diritto riconosciuto: la sua importanza è cruciale per aiutare i lavoratori ad affrontare al meglio le lunghe giornate lavorative.
Il diritto alla pausa durante il lavoro può prevedere durate e quantità diverse a seconda del contratto in cui si è inquadrati, ma, in generale, soprattutto per la pausa videoterminalisti (i lavoratori che svolgono le loro mansioni al computer), la legge prescrive un periodo di almeno 10-15 minuti ogni 2 ore. Per concedersi qualche attimo di distrazione e ritagliarsi qualche momento per se
Ma come ottimizzare i minuti a disposizione e sfruttarli in maniera salutare per recuperare le forze?
Al di là della pausa sigaretta, di cui molti non possono fare a meno, bene utilizzare i momenti di pausa a disposizione per staccare completamente dal lavoro e regalare alla mente qualche momento di reale distrazione.
In che modo?
- Si può fare un po' di esercizio fisico. Consigliato soprattutto a chi fa un lavoro sedentario, seduto alla scrivania o, comunque, immobile e poco in movimento per molte ore. Non parliamo di un allenamento vero e proprio: è sufficiente fare due passi fuori, spostarsi con le scale anziché con l'ascensore, fare qualche esercizio per sgranchire le gambe e risvegliare le articolazioni intorpidite.
- Anche la pausa pranzo lavoro merita attenzione. Se possibile, è preferibile trascorrerla lontano dalla scrivania, a consumare un pasto leggero, poco elaborato e poco condito
- Un altro modo per ristorare la mente nelle pause di lavoro è quello di dedicarsi ad una buona lettura. Un articolo di interesse o un libro mantengono attiva la mente e, allo stesso tempo, la distraggono dalle questioni lavorative.
- Quando è possibile e si ha abbastanza tempo a disposizione, si consiglia di trascorrere le pause durante l'orario di lavoro all'esterno dell'ufficio. Cambiare ambiente e stare un po' all'aria aperta è l'ideale per staccare in maniera salutare, per distogliere la mente e riposare la vista.
- Anche mettere in ordine la propria postazione è un ottimo modo per trascorrere la pausa lavorativa. E il ritorno al lavoro sarà più lieve nel momento in cui si potrà contare su un ambiente ordinato in cui tutto è al suo posto e a portata di mano.
E tu?
Come ami trascorrere le pause lavorative?
Metteresti in pratica uno dei nostri consigli?
Per favorire la produttività in ufficio e la collaborazione tra colleghi, l'assortimento di Lavagne luminose presenta una vasta gamma di complementi d'arredo pratici e funzionali: lavagne magnetiche e pannelli per il planning aziendale, stazioni di ricarica per notebook e tablet. Ma anche accessori utili nei momenti di ristoro, come il porta cialde caffè, indispensabile per avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente per gustare un buon caffè.
Tutti gli articoli sono personalizzabili e realizzabili su misura.
Contattaci per maggiori informazioni.