Utilizziamo i cookies per garantire il funzionamento corretto del sito, per analizzare i dati di traffico e le campagne di marketing.
Continuando la navigazione nel sito, esprimi il tuo consenso all’uso dei cookies. Maggiori informazioni
Chiudi

Il tuo carrello è vuoto.
contatti plexiglass
Cerca nel Sito
News - Fare pausa sul lavoro

Come concedersi una pausa salutare sul lavoro

Concedersi una pausa sul lavoro di qualità è fondamentale per limitare lo stress, portare a termine i compiti con serenità e aumentare la produttivita

pausa in ufficio

La pausa sul lavoro è un diritto riconosciuto dalle normative che disciplinano il lavoro e prevede una serie di momenti distribuiti lungo tutto l'arco della giornata lavorativa.

Non è un caso che la pausa sul lavoro sia un diritto riconosciuto: la sua importanza è cruciale per aiutare i lavoratori ad affrontare al meglio le lunghe giornate lavorative.


Il diritto alla pausa durante il lavoro può prevedere durate e quantità diverse a seconda del contratto in cui si è inquadrati, ma, in generale, soprattutto per la pausa videoterminalisti (i lavoratori che svolgono le loro mansioni al computer), la legge prescrive un periodo di almeno 10-15 minuti ogni 2 ore. Per concedersi qualche attimo di distrazione e ritagliarsi qualche momento per se

Ma come ottimizzare i minuti a disposizione e sfruttarli in maniera salutare per recuperare le forze?

Al di là della pausa sigaretta, di cui molti non possono fare a meno, bene utilizzare i momenti di pausa a disposizione per staccare completamente dal lavoro e regalare alla mente qualche momento di reale distrazione.


In che modo?


  • Si può fare un po' di esercizio fisico. Consigliato soprattutto a chi fa un lavoro sedentario, seduto alla scrivania o, comunque, immobile e poco in movimento per molte ore. Non parliamo di un allenamento vero e proprio: è sufficiente fare due passi fuori, spostarsi con le scale anziché con l'ascensore, fare qualche esercizio per sgranchire le gambe e risvegliare le articolazioni intorpidite.
  • Anche la pausa pranzo lavoro merita attenzione. Se possibile, è preferibile trascorrerla lontano dalla scrivania, a consumare un pasto leggero, poco elaborato e poco condito

  • Un altro modo per ristorare la mente nelle pause di lavoro è quello di dedicarsi ad una buona lettura. Un articolo di interesse o un libro mantengono attiva la mente e, allo stesso tempo, la distraggono dalle questioni lavorative.

  • Quando è possibile e si ha abbastanza tempo a disposizione, si consiglia di trascorrere le pause durante l'orario di lavoro all'esterno dell'ufficio. Cambiare ambiente e stare un po' all'aria aperta è l'ideale per staccare in maniera salutare, per distogliere la mente e riposare la vista.

  • Anche mettere in ordine la propria postazione è un ottimo modo per trascorrere la pausa lavorativa. E il ritorno al lavoro sarà più lieve nel momento in cui si potrà contare su un ambiente ordinato in cui tutto è al suo posto e a portata di mano.

E tu?
Come ami trascorrere le pause lavorative?
Metteresti in pratica uno dei nostri consigli? 


Per favorire la produttività in ufficio e la collaborazione tra colleghi, l'assortimento di Lavagne luminose presenta una vasta gamma di complementi d'arredo pratici e funzionali: lavagne magnetiche e pannelli per il planning aziendale, stazioni di ricarica per notebook e tablet. Ma anche accessori utili nei momenti di ristoro, come il porta cialde caffè, indispensabile per avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente per gustare un buon caffè.


Tutti gli articoli sono personalizzabili e realizzabili su misura.
Contattaci per maggiori informazioni.