Utilizziamo i cookies per garantire il funzionamento corretto del sito, per analizzare i dati di traffico e le campagne di marketing.
Continuando la navigazione nel sito, esprimi il tuo consenso all’uso dei cookies. Maggiori informazioni
Chiudi

Il tuo carrello è vuoto.
contatti plexiglass
Cerca nel Sito

Perché scegliere una lavagna magnetica anziché una semplice lavagna cancellabile?

Come usare la lavagna magnetica a scuola, in ufficio e a casa

Verba volant, scripta manent. Come dicevano gli antichi romani, per imprimere un concetto nella memoria e farlo durare nel tempo non c’è niente di meglio che scriverlo da qualche parte.

Questo è vero ancora oggi, nonostante le nuove tecnologie ci abbiano invaso e siamo praticamente circondati da smartphone, tablet e strumenti in grado di memorizzare migliaia di informazioni in pochi click.

Utilissimo per prendere appunti, segnare cose da ricordare e spiegare concetti, la lavagna magnetica rimane uno degli oggetti più utilizzati a casa, come a scuola e in ufficio, per la sua praticità e versatilità. Generalmente è composta da una struttura in acciaio di varie forme ricoperta da una superficie bianca scrivibile e cancellabile.
Versione moderna della classica lavagna con i gessetti, quella magnetica tuttavia offre rispetto a questa dei vantaggi non indifferenti.

Perché dunque scegliere una lavagna magnetica invece di una tradizionale cancellabile?
Scopriamolo insieme:

1) Pulizia prima di tutto!
Su una lavagna magnetica si può scrivere grazie a degli speciali pennarelli cancellabili con una semplice spugnetta. La lavagna è quindi pulibile a secco, e questo è molto pratico visto che viene utilizzata e riutilizzata decine di volte al giorno. Ogni tanto si può anche impiegare un prodotto specifico per lavarla un po’ più a fondo, ma in linea di massima è un oggetto che richiede poca manutenzione.

Una classica lavagna cancellabile invece non è il massimo in termini di pulizia, in quanto la superficie non è lavabile e la polvere di gesso dopo parecchi utilizzi tende ad annidarsi ovunque e a sporcare mani e vestiti di chi sta scrivendo. I cancellini inoltre sono un ricettacolo di polvere e batteri e quindi vanno spesso sostituiti.

2) Meno allergie, più salute
Diretta conseguenza del punto precedente è che una lavagna tradizionale non sia il massimo per la salute. Studi condotti circa un decennio fa hanno dimostrato che il gesso può provocare allergie a chi è intollerante al lattosio. Il gesso contiene infatti caseina, che, se inalata, può provocare problemi anche gravi. Ḕ consigliabile quindi, soprattutto nelle scuole, sostituire le lavagne tradizionali con quelle magnetiche, perché i pennarelli usati per scrivere sono totalmente atossici e non comportano nessun rischio per la salute dei bambini (o anche degli insegnanti!).

3) Facilità di trasporto
Avete presente quanto può pesare e essere voluminosa una classica lavagna cancellabile? Per delle riunioni in ufficio non è certo il top della praticità. Una lavagna magnetica invece ha una struttura leggera e facile da spostare da un luogo all’altro e ne esistono di diverse dimensioni adatte a tutte le esigenze.In più, se si necessita di fare presentazioni complesse o spiegare più concetti, in commercio vi sono lavagne magnetiche a due facce e cavalletti di supporto per farle ruotare in modo semplice e veloce.

4) Quanti utilizzi!
Il vantaggio più grande di una lavagna magnetica è forse la sua estrema versatilità. Come già detto, la si può impiegare innanzitutto a scuola al posto della lavagna tradizionale.
In ufficio diventa invece lo strumento perfetto per esporre idee e strategie durante le riunioni. O ancora, è utilissima per segnare i turni o le to-do-list, in modo che tutti i colleghi sappiano con un solo colpo d’occhio cosa c’è da fare e quali sono le priorità.

A casa invece una lavagna magnetica è ottima per scrivere la lista della spesa, per ricordare appuntamenti o semplicemente per disegnare e giocare con la propria famiglia.

5) Non solo per scrivere…
A proposito di gioco, una lavagna magnetica permette di sbizzarrirsi con la creatività, in quanto non solo ci si può scrivere sopra, ma anche attaccare post-it, fotografie e calamite.
Può diventare quindi un oggetto dove appuntare le cose da ricordare in tutti i sensi: quelle da fare e quelle già fatte come viaggi, feste, uscite con gli amici… Inutile dire che con una lavagna tradizionale tutto questo non si può fare!

6) Design
In vendita si possono trovare lavagne magnetiche rettangolari o in forme fantasiose. Alcune sono così particolari da diventare un vero e proprio oggetto decorativo per abbellire e dare un tocco di originalità alla cucina o alla cameretta dei bambini. A questo proposito ce ne sono di molto carine un po’ in tutti gli stili, che sapranno adattarsi perfettamente all’arredamento della vostra casa.

In conclusione, una lavagna magnetica offre molto di più rispetto ad una tradizionale e quindi è consigliabile rispetto a quest’ultima sia per le sue caratteristiche che per i mille utilizzi che se ne può fare.

Contattaci - Siamo nel MEPA come MAGIC SNC info@magicpec.it Whatsapp +393338543635