Utilizziamo i cookies per garantire il funzionamento corretto del sito, per analizzare i dati di traffico e le campagne di marketing.
Continuando la navigazione nel sito, esprimi il tuo consenso all’uso dei cookies. Maggiori informazioni
Chiudi

Il tuo carrello è vuoto.
contatti plexiglass
Cerca nel Sito

Digital storytelling: insegnare la geografia in modo creativo

Il digital storytelling offre nuove modalità d'insegnamento della geografia attraverso l'uso integrato di multimedialità e device digitali

come arredare un ufficio

Digital storytelling cose

La narrazione digitale consiste nel racconto realizzato attraverso l'utilizzo di strumenti digitali e nell'organizzazione di materiali provenienti dal web in un sistema organico che sfrutta media diversi (immagini, testi, file audio e video). Il digital storytelling può essere sfruttato a scuola per insegnare la geografia in maniera più coinvolgente ed interattiva. 

Si tratta di un approccio dai notevoli vantaggi:

- Sollecita la curiosità e favorisce l'attenzione degli studenti;
- consente di veicolare concetti complessi con più immediatezza e facilità
- suscita empatia e coinvolgimento, variabili che facilitano la memorizzazione delle informazioni;
- aiuta a stabilire dei collegamenti con altre storie e quindi facilita l'introduzione di nuovi argomenti in maniera progressiva.

Con il digital storytelling in classe applicato allo studio della geografia, ma anche a quello della storia, della letteratura e di altre materie, si forniscono agli alunni una molteplicità di stimoli e si sollecita in loro la rielaborazione personale dei contenuti e la voglia di immergersi interamente nei temi proposti.

Così, ad esempio, una lezione incentrata sullo studio del sistema politico, economico e culturale di un determinato paese può essere affrontata concentrando lo sguardo sulla cartina geografica e soffermandosi anche sull'ascolto di documenti audio e video relativi a personaggi influenti, tradizioni, folklore e tanto altro. 

L'insegnamento statico con l'insegnante che impartisce la sua lezione affidandosi unicamente al supporto di una cartina geografica e alle sue parole è ormai definitivamente superato.

Al suo posto, una modalità stratificata e multimediale che dà luogo a lezioni sempre diverse, in cui ogni momento è dedicato alla sollecitazione di sensi diversi e ad una presentazione dei contenuti creativa e rielaborata.

Per l'esposizione di carte geografiche murali e non, l'assortimento di Lavagne Luminose propone pratiche aste porta carte estraibili per lavagne a fogli mobili e carte geografiche murali con cornice in alluminio.

Hai bisogno di informazioni sui prodotti? Vuoi richiedere una lavorazione personalizzata? Contattaci!